Descrizione
Semana Santa (Santa Settimana) dà vita all’isola di Gran Canaria. Processioni religiose, cerimonie e altre celebrazioni pre-pasquale si svolgono ogni giorno a partire da Domingo de Ramos (domenica del Palmo) e terminano con Lunes de Pascua (lunedì di Pasqua). I giorni più significativi della Settimana Santa sono la Domenica delle Palme, il Mercoledì Santo e il Venerdì Santo e presentano alcune delle processioni più importanti.
Semana Santa & Pasqua a Las Palmas
La capitale di Las Palmas è il luogo migliore per vivere la Semana Santa a Gran Canaria, insieme a alcune città antiche sparse in tutta l’isola. Le statue e le icone del santo sono trasportate attraverso le strade in magnifiche processioni religiose. La maggior parte delle feste si svolge nel quartiere storico di Vegueta. Migliaia di persone si uniscono alla celebrazione, tra cui abitanti del posto e turisti.
Processioni della Domenica delle Palme
La Processione di La Burrita si svolge la Domenica delle Palme commemorando l’ingresso trionfante di Gesù a Gerusalemme sul suo asino. La processione passeggia per le vie più antiche della città tra cui San Telmo, Perdomo, Sindaco di Triana, Pérez Galdós e Parque San Telmo. La cortesia penitenziale della Fratellanza e della Guilda dei Nazareni si svolge la sera dello stesso giorno e presenta più di cento penitenti in tunica e cappuccio.